lunedì 11 marzo 2013

Legge 40: la storia di Armando e Mariacristina


Cara Elena e con te caretutte le persone che hanno scritto su questa pagina, sono Armando e sono ilpapà di un bimbo che dal 18 Ottobre del 2012 è diventato un piccolo angelo (ionon sono credente ma spero ardentemente che sia così).
Abbiamo dovuto prendere la peggiore delle decisioni che un essere umano sipossa trovare ad affrontare. Il nostro bimbo era affetto da Distrofia Muscolaredi Becker e per questo motivo mia moglie ha dovuto affrontare un’interruzionedi gravidanza volontaria alla 14a settimana. Non ci sono parole per descriverequello che si prova e ancora oggi lo strazio è grande, specialmente quandopenso che tutto questo si poteva evitare se lo stato ci avesse consentitol'accesso alle cure mediche di cui abbiamo bisogno.
Brevemente, mia moglie è portatrice sana della malattia e noi tramiteProcreazione Medicalmente Assistita e successivamente Diagnosi Pre-Impiantopotremmo avere bimbi sani.

Tutto questo inItalia non è possibile per via della famosa e contestata legge 40 del 2004 o2005 (perdonatemi se non lo ricordo con precisione) che impedisce alle coppiefertili l'accesso alla PMA. Ci siamo informati e l'unica speranza era andareall'estero però noi non ce lo possiamo permettere e quindi dopo 5 anni ditentennamenti e angosce abbiamo provato ad avere un figlio affidandoci allafortuna.

Le cose sonoandate come avete letto e oggi siamo in cura da uno psicologo che cerca diaiutarci ad elaborare il lutto e la morte che portiamo dentro di noi.
Nel contempo non siamo rimasti con le mani in mano e stiamo avviando tuttol'iter burocratico per andare in tribunale a contestare la legge.

Il nostropsicologo dice di pensare alla nostra scelta di interrompere la gravidanza comeal più grande atto d'amore. Noi sappiamo che è così ma la realtà è dura equando meno ce lo aspettiamo ci troviamo a piangere e a disperarci l'anima perun dolore che MAI ci lascerà. Con la speranza che la vicinanza di altre personeaiuti noi tutti a trovare la forza di convivere con questo enorme dolore viabbraccio con tutto il cuore.

 

Avrei il piacere disegnalare un libro uscito da poco che è in presentazione nei prossimi giorni aMilano e successivamente a Roma. Il libro si intitola: "IL LEGISLATORECIECO" I PARADOSSI DELLA LEGGE 40 SULLA FECONDAZIONE ASSISTITA di FilomenaGallo e Chiara Lalli Editori Internazionali Riuniti.

Un abbraccio a tutti Armandoe Mariacristina

Nessun commento:

Posta un commento