lunedì 13 maggio 2013

Pezzi di lego. Pezzi di vita


E’ come avere davanti una montagna di pezzi di lego. Quelli con cui si giocava da bambini. Allora divertivano, ora sembrano un cumulo di frammenti da riordinare. Da mettere al loro posto. Sapendo che l’equilibrio è molto fragile. Capendo che il primo pezzo sarà quello più importante. Quello che sorreggerà tutti gli altri.

E così ne ho sollevato uno, l’ho guardato, studiato e l’ho messo al suo posto. Quello che mi sembrava il più giusto. Per me. Poi ne ho preso un altro. Ce ne sono migliaia e ogni giorno ne aggiungo un pezzo nuovo. Alcuni sono ammaccati ma con un po’ di pazienza si possono ancora incastrare. Altri invece sono completamente deformati  e non combaciano più con nessun altro pezzo. Sono da gettare. O da accantonare.

E’  un cammino che si percorre quotidianamente. Passo dopo passo. Facendo i conti con alcuni pezzi di vita caduti e andati in frantumi. Ma che vengono raccolti e ripuliti. Quello che nascerà da questo lavoro di incastro spero sarà una  vita migliore. Migliore per me. Perché sotto tutti quei pezzi c’è la mia mano. Ci sono i miei propositi. C’è quella che sono. Quella che ero. E quella che sarò.

Nessun commento:

Posta un commento